venerdì 17 luglio 2009

Libertà...parola che passa di bocca in bocca, che riempie le pagine, le immagini, i sogni e i desideri..
Libertà di dire, fare, amare, odiare, andare, venire..
Mai forse come in questa società si pronuncia così tante volte questo vocabolo, ognuno dandone una sua interpretazione.
Ma cos'è questa libertà? Chi è l'uomo davvero libero?
Ho riflettuto molto su di me e sulla mia vita, sulle esperienze che ho fatto, gli errori di una vita e mi sono anche guardata intorno, perchè la vita altrui mi aiuta a comprendere meglio.
Forse libero davvero è l'essere umano che agisce secondo coscienza, che non teme il giudizio degli altri, che misura i passi ma non teme di librarsi in volo..
La libertà alberga laddove vi è semplicità di cuore, uno sguardo limpido che si stupisce per la bellezza della vita, un cuore puro capace di amare e vivere.
Perchè tanto, troppo sentiamo parlare di libertà da coloro che per primi si legano catene al collo e mettono ceppi agli altri, che stringono la fune intorno a loro stessi per paura di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento