giovedì 8 gennaio 2009

il giusto ordine

In più di un telegiornale ho sentito questa notizia: un ministro francese torna al lavoro cinque giorni dopo il parto, infilandosi in un tailleur e salendo sui tacchi a spillo.
Sinceramente rimango allibita e non tanto per il fatto in sè quanto perchè di nuovo i modelli proposti da questa società sono folli.
Mi chiedo perchè si alimenti in continuazione un'immagine femminile che ha già procurato tanti danni alla società odierna?
Lamentiamo da più parti la "morte" del padre, ma non sono questi modelli imperanti negli ultimi decenni ad avere causato ciò?
So benissimo di fare affermazioni invise alla maggioranza, ma se non si torna ad un ordine naturale delle cose non potrà esserci una speranza per la società contemporanea.
Le donne, mi si dirà, hanno conquistato grandi autonomie, ma io mi chiedo a quale prezzo sia per loro stesse, sia per la società.
Per anni ci hanno propinato - e la notizia di oggi la conferma - l'ideale della donna manager ed è stato un correre ad inseguire questa figura, salvo poi procurare grande frustrazione in chi non riusciva ad esserne all'altezza.
E che dire dell'iper consumismo che ci sta obbligando a lavorare in due in ogni famiglia per poter affrontare le spese familiari? Vorrei sentire che ne pensano le donne che gestiscono casa e lavoro arrivando a sera stravolte dalla stanchezza di queste grandi donne in carriera!!
Da che mondo è mondo ci sono le diversità sociali ed è giusto che sia così. Io non voglio una società omologata, inella quale tutti siamo uguali, compriamo le stesse cose e conduciamo lo stesso stile di vita.
Ma non desidero nemmeno che mi venga prospettato un modello come quello vincente, perchè nella vita di ognuno c'è solo sè stesso come modello ed ideale...se no non possiamo parlare di un mondo di adulti.

Nessun commento:

Posta un commento