Studio la Storia da molti anni e continuerò a farlo perchè solo dallo studio e dall'ascolto si impara..si impara che non esiste una verità assoluta, che nessuno può assurgere al ruolo di detentore della verità. Ogni fatto, ogni evento deve essere contestualizzato, studiato, analizzato per essere davvero compreso. I conflitti ci insegnano che da ognuna delle due parti c'è una verità, che ognuno vuole affermare con più o meno vigore, ma che sono entrambe valide perchè provengono dalla storia di quella precisa parte.
Uno dei valori fondamentali che ho cercato e cerco tutt'ora di perseguire è il rispetto e la tolleranza ed è solo questo il motivo per il quale nel passato ho fatto scelte che dai più non sono state comprese: non potrò mai stare dalla parte di coloro che credono di sapere tutto, di possedere il vero e nel nome di questo vero schiacchiano ed annullano il prossimo.
Gli episodi di questi giorni in relazione alla Shoà e alle dichiarazioni che sono state fatte da parte differenti mi confermano ancora una volta il valore delle mie scelte.
Nessun commento:
Posta un commento