domenica 4 dicembre 2011

sensazione


cammino
squarciando
attimi
di nebbia

venerdì 16 settembre 2011

pensieri in parole

pensieri in parole: Pensieri in parole nasce dalle piccole e grandi emozioni che accompagnano la vita di chi sa porsi in ascolto. E' una breve raccolta di quelle

lunedì 12 settembre 2011

riprendere

Riprendere, parola abusata in questi giorni: riprende la scuola, abbiamo ripreso il lavoro, dobbiamo riprendere le vecchie abitudini...come se tutto ciò fosse qualcosa che subiamo, che ci cade addosso senza alcuna consapevolezza.
Senza dubbio per molti il quotidiano genera fatica, il peso degli impegni e delle responsabilità talvolta diviene quasi insopportabile, ma è pur vero che ogni persona, volto, luogo, occasione del nostro andare possono essere fonte di scoperta degli altri ed anche di noi stessi.
Ecco forse abbiamo tutti un po' bisogno di riprendere in mano la nostra vita, di capire verso quale direzione stiamo andando, quali sono i nostri obiettivi, cosa vogliamo soprattutto. Ogni pausa, ogni tempo di vacanza, ogni viaggio, ogni "stacco" che ci prendiamo dovrebbero portare una ricarica , donarci energie per sostenerci nel nostro percorso come sa bene chi cammina in montagna: le soste sono fondamentali, ricaricano e non importa quanto faticosa sarà la salita, quali ostacoli troveremo perchè in noi è l'energia necessaria per affrontarli.

sabato 30 luglio 2011

Andrea, Laura, Carlos, Yuri, Sascha..... Ognuno di loro ha una storia, ognuno una ricchezza da portare agli altri... qualche volta anche un po' di leggerezza adolescenziale che non guasta, pur se va sempre tenuta tra le righe.
Mi sono ritrovata qui, alla soglia dei quarant'otto anni, a vivere in un college in mezzo a ragazzi spagnoli, italiani, messicani, turchi e russi ed agli accompagnatori, poco piu' che ragazzi anche loro, in una "location" - come si usa dire adesso - fantastica, che non ha nulla da invidiare ai piu' famosi college dei telefilm americani.
Non sono nuova ad esperienze del genere, a vacanze con gruppi di adolescenti, ma la trovo sempre una delle migliori esperienze che si possa fare, mi arricchisce sempre molto e mi obbliga a pormi sempre da altri punti di vista. I ragazzi sono molto diversi gli uni dagli altri e la convivenza stretta mi pare permetta loro di valorizzare le peculiarita' di ognuno, scoprendo che la differenza e' ricchezza.
Ieri uno dei "miei" mi ha detto che e' stupito dal fatto che qui non si veda il razzismo, ne' all'interno ne' all'esterno del college ed ha aggiunto "forse da noi si esagera". ... Credo che queste due settimane lasceranno un segno indelebile in ciascuno di noi, certamente in me..

giovedì 7 luglio 2011

giovedì 16 giugno 2011

genitori e figli

Genitori di adolescenti spesso chiedono un aiuto che va ben oltre il supporto scolastico, hanno bisogno di conferme sul loro essere padri e madri, cercano alleati per il loro agire. Manca loro un luogo di confronto, uno spazio dove poter condividere la fatica del quotidiano e quando trovano una porta leggermente socchiusa vi mettono il piede e alcuni danno anche una spallata.
La mia posizione è estremamente precaria, sono in bilico tra le sollecitazioni che mi mandano i ragazzi e le richieste pressanti di alcune famiglie, che vorrebbero dai loro figli livelli di performance sempre altissimi.
Tessere rapporti di fiducia con gli adolescenti non è sempre immediato, occorre molta empatia e capacità di ascolto, ma anche saper riportare al "qui ed ora" che nel caso specifico è il lavoro di recupero scolastico. Ma questo deve laasciare spazio anche ad un rapporto amicale nel quale l'adulto sa condurre senza mai cadere nell'eccesso.
Il giovane studente deve comprendere nel vissuto che è capace e che "vale", solo in questo modo riuscirà a valorizzarsi e comprendere ciò che desidera diventare. Solo a questo punto lo studio acquisisce valore reale per lui.

sabato 11 giugno 2011

cambiamento

fogli di carta

ormai

senza più senso

parole

che rimbalzano

nomi

che riportano

ad un'altra vita

in fondo

ad un cassetto

le ultime cose

che ti appartenevano

come lacci

mi incatenano al passato

una lotta estenuante

per voltare

la pagina

e ricomniciare

a scrivere

sabato 23 aprile 2011


Un sincero augurio di Buona Pasqua a tutti!

lunedì 28 febbraio 2011

sulla scuola

Si parla in continuazione di scuola, chi a favore della privata, chi sostiene la pubblica, chi attacca gli insegnanti e chi gli studenti.
Che un Paese che si definisca democratico debba offrire a tutti la possibilità di studiare in una scuola di tutti mi pare un elemento fondamentale, anche se non capisco l'accanimento contro coloro che scelgono una scuola privata dato che la possibilità di scelta è insita nella parola democrazia.
Purtroppo , e lo affermo con certezza in quanto mi occupo da anni di didattica , lo stato della scuola è davvero disastroso ed invece di pensare a cosa fare di concreto per risolvere la questione ci stiamo soffermando sui massimi sistemi.
Non è vero che i ragazzi non vogliono studiare, è una bugia che utilizziamo per giustificare una situazione che sembrerebbe insanabile.
Spesso i ragazzi lamentano di non avere spiegazioni esaurienti da parte degli insegnanti, che assegnano pagine e pagine di storia, geografia o quant'altro senza trasmettere AMORE per ciò che stanno facendo, passione per il loro lavoro e soprattutto per la conoscenza.
Lo sappiamo che ci sono molti insegnanti davvero in gamba e che sono amati dagli studenti e guarda caso si tratta spesso di quelli più severi, di coloro che sono particolarmente seri nel loro lavoro, perchè i ragazzi sanno ben riconoscere ed apprezzare la serietà in coloro che incontrano. Ed hanno bisogno di questo, non di molte chiacchiere, ma che venga loro trasmesso nei fatti l'amore per il proprio lavoro. E solo così, a mio modesto parere, scaturirà in loro amore per lo studio.

venerdì 7 gennaio 2011

5 anni di Nuove Risorse

Cinque anni di Nuove Risorse equivalgono a cinque anni a Quinto Romano, quartiere dell'estrema periferia milanese, un villaggio quasi, stretto tra la tangenziale ovest, la via Novara e quella meraviglia del Parco delle Cave.
Sono arrivata a Quinto quasi per caso, invitata dall'amico don Mario che ha dato credito ad un sogno, alla voglia di realizzare qualcosa di mio in uno dei momenti forse più bui della mia vita.
In questi anni abbiamo realizzato molte cose : doposcuola, gite, vacanze, cineforum, la Biblioteca, i corsi di inglese, i corsi di chitarra, l'animazione.
Abbiamo avuto molti compagni di viaggio, alcuni hanno intrapreso poi altre strade, altri sono rimasti ed hanno contribuito a realizzare ciò che ognuno può vedere in qualsiasi giorno della settimana.
Nuove Risorse è uno spazio soprattutto pieno di giovani, dove ci si reca per studiare, per stare insieme, per suonare e per giocare, ma nel quale trovano posto anche coloro che sono "giovani da più tempo" e che hanno il desiderio di fare delle cose insieme.
La cooperativa si regge sulle attività che ha in corso e finora non ha mai goduto di alcun contributo da parte di ente pubblico,il che ha significato uno sforzo immane per adempiere a tutti gli impegni presi e per questo motivo cogliamo l'occasione anche per ringraziare coloro che a vario titolo hanno dato un contributo economico o di tempo alla crescita di Nuove Risorse.
Grazie di cuore alle famiglie di Quinto e dintorni che si sono fidate di noi, affidandoci i loro figli e ai ragazzi che in cooperativa stanno crescendo e diventando parte attiva e propositiva.