Notizia fresca di oggi, GR1 ore 13: nelle Università italiane i futuri studenti sono sottoposti a test di ingresso, assolutamente non selettivi, ma solamente utili per un orientamento nella scelta degli studi.
Ovviamente da questi test risultano gravi lacune nella preparazione, dovuta a mancanza di basi nelle scuole precedenti. In particolare vengono evidenziati grossi errori di sintassi e grammaticali.
Nulla di tutto questo ci stupisce, il livello della scuola sta pericolosamente rovinando verso il basso e l'osservatorio privilegiato di Nuove Risorse con i servizi didattici che offre agli studenti non può che confermare quanto evidenziato dal servizio radiofonico.
La tragedia è che in 4 Università su 10 non vengono assolutamente tenuti in considerazione i risultati dei test, mentre nelle altre si propongono percorsi di recupero ad hoc prima di affrontare qualsivoglia esame.
Ma l'Università non era il luogo eccelso degli studi?..Tocca ora che si occupi anche di mettersi ad insegnare la grammatica italiana?
Non ho parole, questa volta non ho davvero parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento