sta dentro il cuore di ogni donna, forse, il desiderio di maternità, la trepidazione, l'attesa, la speranza e talora la delusione di un figlio mancato.
essere madre, oggi, porta gli stessi dolori e le stesse gioie di sempre, ma anche la rincorsa alla maternità a tutti i costi, come se fosse un'altra conquista da raggiungere: valgo come donna, valiamo come coppia se siamo come tutti, cioè capaci di generare. ed allora ecco le folli corse ad inseguire questo sogno, esami, tentativi disperati, ospedali , cliniche che si specializzano in questo...ormoni, cure, inziezioni..diventa quasi un'ossessione, perchè appunto non ci si sente all'altezza.
giorni fa sentivo alcune testimonianze , durante una trasmissione radiofonica, di donne che inseguono un desiderio di maternità e davanti agli occhi avevo tante immagini di mamme che non ce la fanno più, che sono vittime di questa società che le vuole perfette sotto ogni punto di vista, autonome, libere, belle, mogli, madri, amanti..tutto al topo..
credo che la maternità autentica ci porti ad amare in silenzio, a saper crescere dei figli (che abbiamo generato noi o altri) aiutandoli a scoprire ciò che ognuno possiede dentro si se, a confrontarsi ogni giorno con fatiche e piccole gioie, ad insegnare a guardare avanti verso la speranza della vita..sempre e comunque.
Nessun commento:
Posta un commento